/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2023, 12:13

Imperia: per la Capitaneria un folto calendario di incontri con i ragazzi delle scuole

L'obiettivo è la promozione della cultura del mare

Imperia: per la Capitaneria un folto calendario di incontri con i ragazzi delle scuole

Continua anche quest’anno la collaborazione tra Capitaneria di porto – Guardia Costiera e diversi Istituti della città di Imperia per affrontare un tema di interesse comune: il mare, quale mezzo di sviluppo ed opportunità di crescita. Esso infatti, con il suo ecosistema, rappresenta una fondamentale risorsa per la vita dell’uomo e del pianeta.

È quello che hanno imparato, nell’ambito del percorso didattico organizzato con grande collaborazione tra la Guardia Costiera, l’Istituto Comprensivo “N. Sauro” primaria di Corso Dante Castelvecchio, di Via Gibelli e di Via Sant’Agata di Borgo San Moro, e la Scuola primaria “Boine A. Magliano” di Imperia. 

Sono circa 115 gli studenti sinora incontrati che, suddivisi in gruppi, hanno conosciuto gli uomini e le donne della Capitaneria di Porto di Imperia ed hanno potuto visitare la sala operativa, gli uffici e le motovedette della Guardia Costiera, manifestando vivo entusiasmo, frenetica voglia di sapere e di approfondire la conoscenza del mare nonché il ruolo degli “angeli del mare”. 

Al pari, è stato affascinante per i militari aver potuto constatare che le nuove generazioni hanno grande attenzione e rispetto del bene Mare, di cui ne conoscono l’importanza ed il valore; soprattutto per il nostro Paese che ne risulta bagnato su tre lati, lungo gli ottomila chilometri di costa. 

Tali attività didattico-formative continueranno sino al termine dell’anno scolastico ed hanno come obiettivo primario, quello di sensibilizzare non solo i giovani alunni, ma, di riflesso, anche tutti i cittadini, per promuovere la cultura del mare.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium