/ Economia

Economia | 31 marzo 2023, 17:42

Ambiente: 25 milioni di fondi Pnrr per progetti di miglioramento della raccolta differenziata

Assessore Giampedrone “Risultato certifica bontà programmazione regionale. Effetti concreti in tempi rapidi”

Ambiente: 25 milioni di fondi Pnrr per progetti di miglioramento della raccolta differenziata

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato uno stanziamento di 25 milioni di euro, a valere sul PNRR, linea d’Intervento A – miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per 25 progetti di potenziamento della raccolta differenziata sui territori dei Comuni della Liguria.

I progetti sono stati presentati dalle Province, dai Comuni e dalla Città metropolitana, e ognuno di essi era stato valutato, analizzato e supportato da Regione Liguria, che ha svolto un ruolo di coordinamento, con l’obiettivo di incrementare sempre di più l’efficienza e la funzionalità della raccolta differenziata a livello regionale. Nel complesso, i progetti presentati ammontavano a 35 milioni di euro come richieste di finanziamento.

I progetti prevedono, tra le altre cose, la realizzazione di centri di riuso, isole ecologiche, centri comunali di raccolta, l’acquisto di isole ecologiche, di attrezzature e cassonetti intelligenti, la dotazione di sistemi di tracciamento e rilevamento sui veicoli per la gestione della raccolta differenziata.

“Grazie a questo finanziamento – spiega l’assessore all’Ambiente e al Ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone – la nostra regione prosegue nel percorso virtuoso avviato con la riforma del 2015: si tratta di uno stanziamento importante, ben 25 milioni di euro a livello regionale, di cui 8 solo per la città di Genova. Un risultato molto significativo il sistema nella sua interezza, che certifica la bontà della programmazione a livello generale, gestita da Regione. I progetti finanziati potranno essere realizzati rapidamente, viste le loro caratteristiche, rapidi: siamo convinti che ci permetteranno di registrare risultati significativi, con un netto incremento della qualità e della quantità della raccolta, in breve tempo”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium