/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2023, 10:15

Premio letterario e fotografico nazionale “Il Paliotto” III edizione

Torna il Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto”.

Premio letterario e fotografico nazionale “Il Paliotto” III edizione

Il Premio è indetto dal Rotary Club Torino Duomo in partnership con Lisianthus Editore, Realy Easy Star e Mattarte – Matta Antichità

Il Premio, giunto alla terza edizione, si consolida sempre più nel panorama artistico italiano per la dinamica commistione delle arti. Riesce a unire, infatti, letteratura, fotografia, arte e antiquariato, in un melting pot creativo di straordinaria modernità.

Prende il nome dal Paramento da altare raffigurante il Miracolo di Torino in argento gettato, sbalzato e cesellato: “Il Paliotto”. È un’opera realizzata su disegno del pittore Sebastiano Galeotti (Firenze 1676 - Mondovì 1741) dalla bottega dell’argentiere Paolo Antonio Paroletto negli anni 1740 – 1741. Recentemente, il Paliotto è stato completamente restaurato grazie al completo contributo del Rotary Club Torino Duomo ed è conservato all’interno del Museo Diocesano di Torino.

Il Premio Nazionale si divide in due parti. La parte Letteraria comprende una sezione dedicata alle opere inedite e una a quelle edite (comprendente anche il famigerato self publishing). Il tema è libero e sono ammessi libri di narrativa e quelli dedicati ai bambini e ragazzi. Non c’è un limite di lunghezza e gli autori possono partecipare inoltrando anche più elaborati. La seconda parte è dedicata alla Fotografia, è una sezione unica e il tema è “green”, inteso come un tuffo nella natura e nell’ambiente che ci circonda.

Anche quest’anno la giuria è composta da personaggi di spicco del mondo artistico, letterario, giornalistico, editoriale e fotografico, qualificati nel campo culturale e inter-associativo per la diffusione e la promozione del sapere.

Una realtà, dunque, in movimento e in continua evoluzione come il Rotary che, fondato nel 1905, non smette di stupire per la varietà delle sue proposte e la potenza inclusiva della sua internazionalità.

Clicca qui oppure qui per accedere al bando completo.

Scarica qui il bando in formato pdf.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium