/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2023, 07:14

Completato l’intervento di risanamento conservativo della facciata dell'oratorio di San Pietro al Parasio di Imperia

Un’operazione resa possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Carige su interessamento del suo vicepresidente Giacomo Raineri

Completato l’intervento di risanamento conservativo della facciata dell'oratorio di San Pietro al Parasio di Imperia

Completato l’intervento di risanamento conservativo della facciata dello storico oratorio di San Pietro al Parasio di Imperia. Un’operazione resa possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Carige su interessamento del suo vicepresidente Giacomo Raineri.

L’intervento, nel dettaglio, ha previsto il restauro dell’ingresso dello storico luogo di culto di Porto Maurizio al Parasio. Dopo diversi mesi di lavorazioni il tesoro storico, artistico e religioso, tra i primi edifici sacri ad essere edificato, nel quartiere portorino, ora ha cambiato volto.

L’oratorio di San Pietro ancora oggi un importante riferimento religioso per i marinai e la gente di mare anche e soprattutto per la popolazione.

E’ stata la Confraternita di San Pietro con il Priore Giorgio Ansaldi a decidere di procedere con i lavori, utilizzando il bonus fiscale.

La progettazione è stata affidata all’architetto Francesco De Marco a seguito di studi storici e dei materiali dell’edificio. 

L'attuale forma dell'oratorio, in stile barocco, risale alla fine del XVIII secolo ed è opera dell'architetto Semeria; la facciata, con porticato e scalinate laterali, si deve al maestro milanese Giovanni Bossetti (1789).

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium