/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2023, 07:11

Imperia al voto, in gioco anche le aree dell'ex stazione di Oneglia: la parola ai cittadini

Concorso di idee e referendum potrebbero essere la strada per una decisione partecipata e non calata dall'alto

Imperia al voto, in gioco anche le aree dell'ex stazione di Oneglia: la parola ai cittadini

In questi giorni sono tornate a rincorrersi voci a proposito del progetto del maxi spazio nel cuore della città costituto dalle aree dell'ex deposito ferroviario di Oneglia da anni, ormai, in condizioni di abbandono.

Oltre al passaggio di un pezzo di ciclabile si parla della realizzazione di un parco commerciale, con Esselunga che si sarebbe già fatta avanti per installare un punto vendita, con annessi 160 alloggi e, forse, una casa di riposo.

Considerando che si tratta di una fetta importante di città, non sarebbe il caso di dare, una volta tanto la parola ai cittadini chiedendo loro cosa vorrebbero fosse realizzato, magari attraverso un concorso di idee da far seguire da un referendum popolare?

Le possibilità sono varie: un polmone verde attrezzato, un maxi parcheggio per favorire la pedonalizzazione di tutto il centro di Oneglia,  uno spazio collettivo nel quale ci sia la possibilità di svolgere attività creative, con area giochi, e perché no,  la Città dei bambini o un nuovo stadio multifunzionale?  

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium