/ BuonGiro

BuonGiro | 09 maggio 2023, 08:00

Stop alle critiche sul Giro-noia. Matthews vince a Melfi, prima "sfida" Evenepoel-Roglic

Grande lavoro di Zana. Ottimo Albanese. Kuss don't try this at home. La Venosa-Lago Laceno per attaccanti

Stop alle critiche sul Giro-noia. Matthews vince a Melfi, prima "sfida" Evenepoel-Roglic

Giro-noia. Questo è il must degli ultimi due giorni di gara nella Corsa Rosa 2023. Un tormentone che torna ciclicamente ogni anno e che porta a criticare l'organizzazione per la scelta delle tappe.

Troppo lunghe? Sì, è vero. Però da sempre quando si tratta di "piattone" con volata finale, le emozioni si sono concentrate sugli ultimi 10 km. E nella Teramo-San Salvo un buco creato da una caduta ha ritardato di fatto l'arrivo di qualche uomo di classifica.

Uguale ieri, con l'attenzione che si è alzata ai -40km sul valico dei Laghi di Monticchio. Poi c'è stato spazio per incidenti meccanici, forature, cadute sull'asfalto bagnato e assaggi di sfide.

Non parlerei quindi di gara soporifera. La corsa la fanno i ciclisti e quando ci sarà da trottare, siamo comunque al quarto giorno, si faranno sentire. Anche se a parer mio per ora non sono stati a guardare, anzi.

Ha vinto l'australiano Matthews, un abbonato suo malgrado ai podi ma che arriva comunque a 40 vittorie in carriera, la terza al Giro. Deve anche ringraziare la sua squadra, la Jayco AlUla, perfetta, con un ottimo campione italiano Filippo Zana. Si sapeva che i velocisti puri non avrebbero tenuto botta e infatti i vari Cavendish, Gaviria, Milan e Bonifazio non sono stati della battaglia. Così come a sorpresa anche Cort Nielsen e Bettiol. Bene, con non poche difficoltà Mads Pedersen e Groves, secondi e terzi all'arrivo.

Ottimo Albanese della Eolo Kometa, formazione di matrice varesina fondata da Ivan Basso, questo ragazzo tra volate e tappe da passista potrebbe regalare una gioia ai suoi. Piazzati in top ten anche gli italiani Oldani, Velasco e Vendrame.

Pinot ha fatto capire di stare bene e di voler puntare alla maglia blu degli scalatori e si vede per la prima volta la sfida Roglic (supportato da Bouwman) e Evenepoel, con il belga ad anticiparlo e recuperare 3 secondi ai rivali. Ne vedremo delle belle.

Cosa non vorremmo vedere invece è ciò che ha fatto il compagno dello sloveno, Sepp Kuss. La batteria del cambio infatti gli si è scaricata mentre era in discesa e il ciclista statunitense ha fatto da solo, togliendola, senza aspettare l'arrivo dell'ammiraglia. Don't try this at home.

IL COMMENTO TECNICO di Marco Rebagliati

4° tappa, la Venosa-Lago Laceno di 175 km e 3500 metri di dislivello con 3 GPM di seconda categoria.

Tappa per attaccanti oggi, e per andare in fuga non sarà facile, ci vorranno un po' di km e la stessa potrebbe andare via "di forza", ciò significa che potremmo avere ottimi corridori in avanscoperta che vanno a giocarsi il successo di tappa.

Attenzione agli uomini di classifica che sull'ultima salita potrebbero muoversi per guadagnare qualche secondo importante.

Photo credits: LaPresse

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium