La Protezione Civile della provincia di Imperia è partita in soccorso della popolazione dell'Emilia Romagna. Dieci volontari e tre mezzi sono partiti dalla base operativa di Taggia, con la responsabile provinciale Alessandra Cerri.
Il convoglio partito dalla provincia di Imperia si uniranno ai colleghi liguri delle altre province. Destinazione Imola, una delle zone più colpite tra allagamenti e frane, con diversi borghi ancora isolati.
I volontari dell'imperiese hanno portato con se tutte l'attrezzatura necessaria ad affrontare le possibili criticità legate ad una alluvione. Tra l'altro è stato caricato un modulo idrogeologico ed un carrello prototipale che permette di mantenere tutto all'asciutto, sempre. Oltre a questo l'equipaggiamento scelto prevede anche idrovore, motopompe, tira acqua e fango, una torre faro ed un gruppo elettrogeno.
Il turno prevede almeno una settimana di permanenza. Difficile fare stime esatte. Il gruppo di volontari potrebbe fermarsi anche più tempo se fosse necessario.