E’ più grave del previsto il guasto occorso alla tubazione che porta l’acqua ad Oneglia, nel dianese e ad Andora, esploso questa notte intorno alle 3. Gli operai di Rivieracqua sono intervenuti immediatamente stanotte ed hanno iniziato l’opera di scavo per comprendere con precisione l’entità del danno.
E, purtroppo, lo squarcio che si può vedere nella foto e nel video è particolarmente ampio ma non ancora interamente scoperto. Lo scavo sta ancora proseguendo e solo una volta scoperto interamente il danno, potrà iniziare il lavoro di riparazione della tubazione.
La rottura di questa notte, se ce ne era ancora bisogno, ha messo in luce la grave vetustà della tubazione, che si può considerare tranquillamente ‘a fine vita’. Anche oggi gli operai di Rivieracqua provvederanno alla riparazione ma, come ormai previsto dai progetti del cosiddetto ‘Masterplan’, servirà un lungo e importante lavoro di sostituzione delle tubazione principale che è fonte di approvvigionamento della zona imperiese e del golfo dianese.
Secondo una previsione che sarà ancora da confermare nelle prossime ore, l’intervento degli operai di Rivieracqua andrà avanti per tutta la giornata e, probabilmente, terminerà solo questa sera quando saranno riaperte le condotte. Ora bisognerà capire se i sindaci di Imperia e del dianese, per ottemperare alle esigenze dei residenti, saranno costretti a inviare autobotti per l’approvvigionamento dell’acqua.