/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2023, 11:56

Invito della Camera di Commercio Riviere di Liguria: un evento nazionale per le piccole e medie imprese

Nell’occasione sarà lanciato il progetto MIR che si focalizza sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle piccole e medie imprese

Invito della Camera di Commercio Riviere di Liguria: un evento nazionale per le piccole e medie imprese

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Riviere di Liguria (Imperia, La Spezia e Savona) segnala che

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Unioncamere, con il supporto di Dintec, la mattina del 31 maggio 2023 organizzeranno un evento per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e imprese dal titolo 'Collaborazione Impresa e Ricerca pubblica: l’Open Innovation a dimensione di PMI' che si terrà in presenza presso la sede di Unioncamere a Roma, con possibilità anche di collegamento on line. La partecipazione, in presenza o in collegamento da remoto, è libera previa iscrizione.

Nell’occasione sarà lanciato il progetto MIR – Matching Impresa e Ricerca Pubblica – sviluppato congiuntamente da CNR e Unioncamere e a cui ha aderito da subito anche l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile). Il progetto si focalizza sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle piccole e medie imprese; grazie all’assistenza delle Camere di commercio, infatti, le PMI possono inviare direttamente ai ricercatori e ai Team interessati del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.

MIR è il primo progetto di Open Innovation per le PMI nel mondo della ricerca pubblica in Italia, e il fatto che vi abbia aderito anche l’ENEA rappresenta un segnale importante che i tre Enti inviano a tutto il sistema produttivo e al mondo della ricerca nel Paese. L’evento è rivolto alle imprese - in particolare alle PMI - e a tutto il personale del mondo della ricerca pubblica e delle Università interessato alla creazione di nuove partnership partendo dalle esigenze delle imprese. Programma dell’evento e iscrizioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria (QUI).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium