/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2023, 15:04

Nuove scuole di Cioso Canepa a Diano Marina, Bellacicco a Za: "Che fine ha fatto l'accordo pubblico-privato?"

L'interrogazione sarà discussa nel consiglio comunale del 30 maggio

Nuove scuole di Cioso Canepa a Diano Marina, Bellacicco a Za: "Che fine ha fatto l'accordo pubblico-privato?"

"Per tutta la sua campagna elettorale e poi sino a poche settimane fa, il sindaco Za Garibaldi ha raccontato a tutti quanti che la madre di tutte le soluzioni per le nuove scuole di Diano Marina era ormai nelle sue mani", lo sicrve in una nota il capogruppo di opposizione Marcello Bellacicco.  

Bellacicco apre un nuovo fronte polemico con l'amministrazione Za e prosegue: "Infatti, aveva sbandierato ai quattro venti che il progetto di partenariato pubblico – privato, a cui aveva aderito, avrebbe consentito di realizzare un nuovo plesso scolastico in località Cioso Canepa, che avrebbe riunito tutte le scuole di Diano, comprese quelle in Via Biancheri e Villa Scarsella. Per facilitare tale via miracolosa, la Giunta aveva addirittura approvato un ampliamento di 200 m. della superficie commerciale delle Medie strutture di vendita, in modo da poter realizzare un supermercato in Via Biancheri, come previsto dall'accordo con il privato".

"Quindi eravamo tutti pronti ad ammirare questa soluzione definitiva, che avrebbe sottratto centinaia di bambini alla fatiscenza dei vecchi plessi scolastici. Invece, come sempre accade a Diano Marina, questa Amministrazione ci dimostra di aver scherzato, o peggio preso in giro, comunicando che ha già dato in appalto, ad una ditta di San Bartolomeo al mare, i lavori per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico, destinato alla sola scuola dell'infanzia/materna per 90 bambini, nella stessa località Cioso Canepa" .

"Neanche una parola su che fine abbia fatto lo sbandierato partenariato pubblico – privato, che avrebbe risolto i problemi di tutti gli scolari di Diano i quali, a parte i più piccoli, saranno costretti a rimanere nelle vecchie e problematiche strutture di Via Biancheri e Villa Scarsella".

"Ovviamente, nel consiglio comunale della prossima settimana, chiederemo al sindaco conferma del naufragio del partenariato e le motivazioni che lo hanno determinato, nonché i costi. Ma gli chiederemo anche cosa pensa di fare per risolvere il problema della sistemazione delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado, viste le pessime condizioni dei plessi che attualmente le accolgono" .

"In attesa delle risposte di Za Garibaldi su questo suo ennesimo 'abbiamo scherzato' su un problema serio come le scuole, possiamo già affermare che, in questa faccenda ci sono già degli sconfitti. Certamente i cittadini che, come sempre, non vengono informati su cose importanti che li riguardano ma, ancor di più, gli scolari di Diano Marina i quali, in balia di amministratori buontemponi, chissà quando avranno quelle scuole all'onor del mondo a cui hanno diritto", conclude Marcello Bellacicco

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium