/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2023, 11:36

A Bellissimi "Il pescatore di nuvole di San Giovanni: Italo Calvino e l'autobiografia difficile"

In programma domenica 28 maggio alle ore 17.30

A Bellissimi "Il pescatore di nuvole di San Giovanni: Italo Calvino e l'autobiografia difficile"

La Piccola Biblioteca di Bellissimi ospita domenica 28 maggio alle ore 17.30 l'incontro "Il pescatore di nuvole di San Giovanni: Italo Calvino e l'autobiografia difficile" con Alessandra Chiappori. L’evento prenderà spunto dalla suggestione offerta dal Barone rampante, che vede Cosimo Piovasco di Rondò, il protagonista, sparire inseguendo una mongolfiera, forse proprio uno dei “balui” di Bellissimi? Al centro dell’incontro il percorso autobiografico, nascosto, non sempre visibile e per questo “difficile” di Italo Calvino, alla scoperta del suo legame con il ponente ligure e di alcuni luoghi di Sanremo e della provincia di Imperia che fanno capolino nei suoi libri, portando alla luce un legame indissolubile con il paesaggio. 

“Sono tanto nato a Sanremo che sono nato in America” spiega Italo Calvino in una famosa intervista. Un dato biografico esotico, che  richiama tuttavia la storia familiare di Italo Calvino: i suoi genitori erano un agronomo e una botanica di fama, e dirigevano la Stazione Sperimentale di Floricoltura di Villa Meridiana, a Sanremo. Dopo aver trascorso i suoi primi vent’anni in un giardino affacciato sulla costa, lo scrittore si trasferisce a Torino, nella grande città: alle spalle l’esperienza partigiana sulle montagne liguri e davanti a sé tante parole da scrivere, le proprie, e quelle per parlare degli altri. Passeggiando sulle tortuose strade liguri e attraversando i boschi narrativi con le parole dello scrittore, "Il pescatore di nuvole di San Giovanni: Italo Calvino e l'autobiografia difficile" sarà una chiacchierata alla ricerca delle tracce autobiografiche di un sanremese d’eccezione, cittadino del mondo. Un viaggio letterario tra le geografie di carta e quelle reali, accompagnati da uno dei più grandi scrittori del Novecento di cui si celebrano nel 2023 i cento anni.

L’appuntamento è al Casinò di Bellissimi (via Trincheri 3), l’ingresso è gratuito a offerta libera. 

Alessandra Chiappori è una giornalista, si occupa di uffici stampa e scrive da anni di eventi, cultura e turismo prima a Torino e oggi in Riviera dei fiori. È dottore di ricerca in semiotica e ha concentrato le sue ricerche sull’analisi degli spazi nella narrativa di Italo Calvino. Ha scritto una guida letteraria, “Torino di carta” (Il Palindromo, 2019) dedicata al capoluogo piemontese e ai suoi scrittori, diversi capitoli di “Viaggi d’autore” (Touring Club, 2020) un volume di itinerari in Italia ed Europa sulle tracce di artisti, musicisti e scrittori. Il suo ultimo libro è “111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire” (Emons, 2022), una guida alla provincia di Imperia realizzata con Stefano Ascheri. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium