/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2023, 10:21

Camera di Commercio, ecco il calendario dei seminari estivi di “Eccellenze in digitale”

Iniziativa promossa da Unioncamere e Google.org per incentivare l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte delle imprese

Camera di Commercio, ecco il calendario dei seminari estivi di “Eccellenze in digitale”

Proseguono gli appuntamenti della nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, iniziativa nata dalla partnership tra Unioncamere e Google che, nel periodo 2020-2022, ha consentito di formare più di 43 mila persone attraverso mille seminari in tutta Italia. Anche per la Camera di Commercio Riviere di Liguria – che realizza il progetto per le province di Imperia, La Spezia e Savona attraverso il proprio Punto Impresa Digitale – i risultati conseguiti nell’edizione precedente sono stati di assoluto rilievo, con oltre 3200 utenti coinvolti.

Il nuovo programma “Eccellenze in Digitale 2023-2024” si propone di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le proprie competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, ad esempio, la cyber-sicurezza. All’iniziativa possono partecipare tutti: imprenditori, dipendenti (da quest’anno anche pubblici), collaboratori, tirocinanti, studenti e anche le persone in cerca di occupazione.

Nonostante la pandemia abbia accelerato il processo di digitalizzazione delle imprese, la digitalizzazione delle PMI in Italia è ancora a livelli inferiori rispetto alla media europea. In Italia, 26 milioni di persone non hanno competenze digitali di base. Si tratta del 54% della popolazione italiana tra i 16 e i 74 anni, rispetto al 46% della media Ue. L’Italia è così al 18mo posto su 27, secondo i dati della Commissione europea (Digital Economy and Society Index – DESI).  Questo ritardo produce un impatto sul reale sull’accesso ai servizi della PA, sull’adeguamento delle competenze dei lavoratori al mutare delle esigenze del mercato del lavoro e rappresenta un freno allo sviluppo del Paese. Per colmare questi gap, le Camere di Commercio italiane hanno istituito i Punti Impresa Digitale, strutture di servizio dedicate alla promozione della cultura e della pratica della diffusione del digitale. 

Questi i nuovi appuntamenti in calendario:
· Martedì 6 giugno 2023, ore 10,30-12,30
A cosa servono gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata

· Martedì 20 giugno 2023 ore 10,30 - 12,30
Trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting

· Martedì 4 luglio 2023 ore 10,30 – 12,30
Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare quelli dei social minori

· Martedì 11 luglio 2023 ore 10,30 – 12,30
Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting di Facebook e Instagram Ads Platform

E’ possibile anche, compilando un form, recuperare i seminari già svolti. Tutte le informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione ai webinar sono disponibili sul sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria alla sezione Punto Impresa Digitale - Progetto Eccellenze in digitale (QUI).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium