Attualità - 31 maggio 2023, 10:20

In difesa dell'ambiente, Montegrosso Pian Latte in prima linea con altri 12 Comuni della Liguria

Conferenza nazionale a Mazara del Vallo promossa dalla Commissione europea

In difesa dell'ambiente, Montegrosso Pian Latte in prima linea con altri 12 Comuni della Liguria

Il Comune di Montegrosso Pian Latte insieme ad altri 12 comuni della Riviera è tra i primi non solo in Italia ma in tutta Europa ad aderire alla missione "Restore Ocean and Waters". 

A Palermo, nella sala dell'Assemblea Regionale della Sicilia sita nel Palazzo dei Normanni, si è svolta la Conferenza organizzata dalla Commissione Europea sulla Missione, alla quale hanno partecipato, gli amministratori del Comune di Genova, capofila insieme a quello di Mazara del Vallo, 13 comuni liguri tra cui quelli di Borghetto Santo Spirito, Loano, Stella, Balestrino, Laigueglia, Zuccarello, Garlenda e, appunto, Montegrosso Pian Latte che sono stati tra i primi non solo in Italia ma in tutta Europa ad aderire a questa importantissima iniziativa proposta dall’Europarlamentare On. Marco Campomenosi e da SDG4Med

Molti i temi affrontati, dalla carenza della risorsa idrica al recupero completo delle acque depurate oltre al gravissimo problema delle microplastiche e dell’inquinamento nei nostri mari che genera grande preoccupazione in tutto il mondo. L’imperativo è intervenire celermente per dare concretezza ai buoni propositi e l’adesione a questi progetti da parte dei sindaci dei Comuni costituisce il primo importante passo verso politiche green utili all’uomo e all’ambiente.

La Liguria risulta essere la prima regione, come numero di Comuni, ad aver aderito a questo progetto che  mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque attraverso la ricerca e l'innovazione, con l'impegno non solo delle istituzioni ma anche dei cittadini, promuovendo gli investimenti nell’economia blu in modo sostenibile e consapevole.

Il prossimo importantissimo appuntamento sarà a Genova il 26 giugno per la presentazione dell’Agenda Condivisa per la Transizione da parte della Coalizione dei sindaci di cui, come detto, fanno parte, tra gli altri, i primi cittadini di Borghetto Santo Spirito, Loano, Stella, Balestrino, Laigueglia, Zuccarello, Garlenda e Montegrosso Pian Latte.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU