/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2023, 16:22

Dall'Argentina a Diano Marina per ritrovare le sue radici: l'arrivo di Nicolas Giordano

Il sindaco Za Garibaldi: “Bentornato nella città dei tuoi avi"

Dall'Argentina a Diano Marina per ritrovare le sue radici: l'arrivo di Nicolas Giordano

Nicolas Giordano, il 26enne giornalista sportivo e calciatore di Bahía Blanca in Argentina nella provincia della capitale Buenos Aires, la cui famiglia è originaria di Diano Marina è finalmente "sbarcato" nella Città degli aranci poche ore fa. 

Dopo aver ritrovato le sue radici da circa un anno fa con la spedizione dall'Italia da parte della Curia del certificato di nascita e di battesimo del suo avo Giacomo Giordano registrato, appunto, nella parrocchia di Sant’Antonio Abate il 7 novembre del 1863, come figlio di Giovanni Felice Giordano di professione bottaio e di Maria Chiara Mascarello, aveva promesso che sarebbe venuto nel nostro Paese con l'intenzione di rimanervi. 

Il censimento del 1895 in Argentina dice che Santiago Giordano era un “cocchiere”, cioè, un autista di vagoni.

Anche il sindaco Cristiano Za Garibaldi  si era rivolto a lui in questi termini: “Bentornato nella città dei tuoi avi, mi fa molto piacere che tu abbia ritrovato le radici della tua famiglia che è partita da lontano”.

"Mi farebbe molto piacere, se Nicolas decidesse di venire a Diano, poterlo incontrare e ospitare in città. Sono desideroso anche di conoscere la storia della sua famiglia”, aveva concluso Za Garibaldi

Ma Nicolas che oltre a seguire il calcio per lavoro è anche un calciatore aveva espresso un desiderio: “Mi piacerebbe giocare con la maglia della squadra di calcio di Diano Marina che ho saputo che veste il rossoblu”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium