/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2023, 12:16

Expo Valli Impero e Maro: un successo sorprendente, grandi presenze tra espositori e visitatori

Grande risultato della prima edizione dell’evento, fortemente voluto dal presidente della Camera di Commercio 'Riviere di Liguria' Enrico Lupi

Expo Valli Impero e Maro: un successo sorprendente, grandi presenze tra espositori e visitatori

Tutti d’accordo, Expo Valli Impero e Maro è stato un successo. Non solo per presenze, espositori, visitatori - tantissimi turisti italiani e stranieri - e giro d’affari. Il grande risultato della prima edizione dell’evento, fortemente voluto dal presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, è aver messo insieme gli otto comuni del comprensorio e creato una collaborazione e una sinergia indispensabili per valorizzare l’attrattività di un hinterland ricco di storia, cultura, tradizioni e borghi suggestivi. In sostanza aver sottolineato l’importanza di lavorare assieme per far conoscere e divulgare quello che possiamo indicare come brand dell’entroterra ligure.

In quest’ottica Expo Valli Impero e Maro - evento organizzato da Azienda Speciale della Camera di Commercio, comune di Chiusavecchia - capofila del pool composto dai comuni di Borgomaro, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco e Chiusanico – ha incontrato il favore generale e messo a fuoco le problematiche evidenziate nell’ambito del convegno dell’Anci sulla green economy: significativo l’impegno dei sindaci ad accelerare i progetti sull’emergenza idrica ed energetica per non perdere i finanziamenti del Pnrr. Interessanti i laboratori dedicati al vino e alle antiche vie del sale. Apprezzato il Focus sul Pesce azzurro del mediterraneo.

L’Expo è stata una grande festa ricca di novità: accanto agli stand dei prodotti tipici, laboratori, musica, attrazioni per tutta la famiglia. Grande successo delle degustazioni proposte dalle varie Pro Loco, le performance proposte da Assaggia la Liguria e dal Teatro del Piccione e le serate di ballo liscio e latino americano. Ottima risposta anche per le escursioni a piedi e in e-bike.

«Con questa splendida Expo delle Valli Impero e Maro – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi -  credo si siano superate tutte le più rosee aspettative: grandissimo successo di pubblico ma anche del business che gli espositori hanno realizzato. Tutti molto contenti a livello di enogastronomia: le Pro Loco degli otto comuni hanno esercitato la capacità di comunità trasmettendo il ricordo e la tradizione degli antichi sapori e i gusti di ogni paese. Un grandissimo lancio per la prossima edizione».

«Un bilancio molto positivo per questa prima edizione –osserva il sindaco di Chiusavecchia Luca Vassallo - siamo molto soddisfatti, c’è stato un notevole afflusso di visitatori, gli espositori sono contenti per la notevole risposta da parte soprattutto di turisti italiani e stranieri. L’obiettivo dell’Expo è quello di rendere il nostro entroterra protagonista in campo turistico ed enogastronomico per sostenere l’economia delle Valli Impero e Maro. È stato un passo importante che ha ottenuto i risultati sperati. Sull’onda dell’entusiasmo, non ci resta che guardare alla prossima edizione dando a tutti l’appuntamento in Valle Impero e Maro per la prossima primavera».

«A detta degli espositori e delle Pro Loco, comunque del settore della distribuzione – aggiunge il vice presidente e assessore regionale all’agricoltura e marketing territoriale Alessandro Piana – la manifestazione è andata molto bene. Grande affluenza di pubblico e soprattutto anche gli affari sono andati bene. Ritengo sia stata un’ottima intuizione quella di iniziare questa esperienza e spero sia anche ben augurante per la stagione olivicola in corso. Ci prepariamo per il prossimo anno».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium