/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2023, 07:14

A Imperia arriva “Mercato Retrò, il Raid della Riviera dei Fiori”: super ospite l'attore Angelo Russo

È l'agente Catarella del commissario Montalbano. In arrivo equipaggi da Lombardia e Piemonte

A Imperia arriva “Mercato Retrò, il Raid della Riviera dei Fiori”: super ospite l'attore Angelo Russo

I motori tornano a rombare in riva al mare: da domani al 12 giugno Imperia sarà al centro del tour dedicato alle auto d’epoca.

In programma c'è, infatti, il raduno turistico culturale per auto e moto storiche che avrà come teatro calata Anselmi, la banchina di Porto Maurizio.

Un fine settimana dedicato alle vetture  che hanno segnato la storia dell’automobilismo italiano e straniero grazie alla dodicesima edizione di “Mercato Retrò, la dodicesima edizione del Raid della Riviera dei Fiori”. Sono attesi equipaggi anche dalla Lombardia e dal Piemonte.

Ospite speciale di questa edizione sarà l’attore Angelo Russo, l’amato agente Catarella della serie televisiva 'Il commissario Montalbano'. L’attore incontrerà il suo pubblico in banchina nei giorni della manifestazione. In occasione di Mercatoretrò torna anche il 12° Raid della Riviera dei Fiori, in collaborazione con Regione Liguria. I possessori di auto d’epoca e moto sono invitati a sostare in banchina con i loro mezzi e a cimentarsi in passeggiate panoramiche alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici liguri.

Due i Raid in programma: uno sabato 10 giugno, alle ore 14.30, con partenza dalla banchina su una percorrenza di pochi chilometri; il secondo domenica 11 giugno, alle ore 10.00, su un percorso di circa 70 chilometri per ammirare la vista mare dal famoso Passo del Ginestro, importante strada sede delle prove speciali dei famosi rally, per poi scendere al Colle San Bartolomeo dove si possono ammirare bellissimi oliveti e vigneti di importanti aziende agricole.

Nei giorni della manifestazione, all’interno di una sala del museo Navale di Imperia, sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata al cinema del passato, con locandine di film dal 1940 al 1980, una mostra di vecchi proiettori e apparecchi radiofonici che hanno fatto la storia del cinema. Non mancherà, come ormai da tradizione per l’evento, il simulatore Lamborghini Huracan realizzato su un’auto da competizione reale e utilizzato dai piloti come simulatore di allenamento. Sarà presente in Calata Anselmi anche un simulatore di moto, sempre su veicolo da pista reale Honda.

Si tratta di un importante appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di motori d’epoca promosso da Autostory, l'associazione presieduta da Giuseppe Lo Sicco. Sarà una domenica di festa con tanti equipaggi provenienti anche da fuori regione.

L’esposizione dei veicoli avverrà lungo la banchina imperiese dove sarà allestito il“Borgo dei Motori”, un vero quartier generale per tutti gli amanti dei motori d’epoca, con stand commerciali, mostre fotografiche, annulli filatelici, e molte altre sorprese.

L’evento anche quest’anno è sostenuto dall’ente promotore Regione Liguria, Assessorato Tempo Libero.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium