/ Cronaca

Cronaca | 15 settembre 2023, 17:01

Maltempo in arrivo sulla nostra provincia: emanata dall'Arpal l'allerta gialla per temporali

Domani dalle 8 alle 16

Maltempo in arrivo sulla nostra provincia: emanata dall'Arpal l'allerta gialla per temporali

Nel corso della giornata di domani, una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali e si potrebbe arrivare a condizioni di spiccata instabilità anche sulla Liguria, con formazione di strutture temporalesche localmente intense. Tuttavia, lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione. Per il momento l’Arpal ha emesso l’allerta gialla per temporali anche nella nostra provincia, dalle 8 alle 16 di domani. Sotto le previsioni.

OGGI: nelle ore centrali condizioni d'instabilità nell'interno con possibi temporali di calore più probabili su Alpi Liguri e Appennino di Levante con bassa probabilità di fenomeni forti su A ed E (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii, danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione).

DOMANI: il transito di un impulso perturbato in quota associato a un'avvezione caldo-umida nei medi livelli determina precipitazioni da sparse a diffuse in spostamento da Ponente a Levante con alta probabilità di temporali forti o organizzati, più probabili tra la mattinata e il pomeriggio. Nel pomeriggio rinforzo dei venti da est, nordest lungo la costa di A fino a localmente forti sui capi esposti. Nelle ore centrali mare localmente molto mosso sulla costa di A.

DOMENICA: nelle prime ore della notte residua instabilità con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata.

Carlo Alessi

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium