/ Cronaca

Cronaca | 15 settembre 2023, 15:02

Migranti in arrivo a Ventimiglia: il timore è di arrivare ai numeri di 8 anni fa - Reportage

A Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi anche la Gendarmerie francese non sta facendo controlli particolari mentre alla Caritas oggi sono 80 i nuovi arrivi

Migranti in arrivo a Ventimiglia: il timore è di arrivare ai numeri di 8 anni fa - Reportage

Come era prevedibile, almeno per ora la situazione è assolutamente tranquilla a Ventimiglia in relazione alla presenza di migranti. L’attenzione è particolarmente elevata, viste le voci riguardanti i possibili nuovi arrivi e la ulteriore ‘barriera’ che intende fare la Francia. 

La situazione al confine

Abbiamo fatto un giro della città e delle zone più ‘calde’ ma, oggi l’attenzione è esclusivamente puntata sul mercato, come ogni venerdì preso d’assalto dalla clientela francese. Ai due confini con Mentone, Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi i controlli della Polizia transalpina sono quasi inesistenti e si contano sulle dita di una mano i profughi che si spostano a piedi tra la frontiera la città.

Un allarmismo che, almeno per adesso non può essere alimentato se non dalla preoccupazione per i prossimi giorni. Al momento l’accoglienza viene fatta esclusivamente all’unico Pad con circa 20 posti dedicati a donne e bambini e alla Caritas, dove oggi si sono presentati circa 80 profughi. 

In città la situazione non è ancora avvertita anche se i ben informati parlano di nuovi arrivi che ricalcherebbero quelli di inizio emergenza, ormai 8 anni fa. A Ventimiglia si sono anche riversate le troupe delle televisioni nazionali, italiane e francesi che, di fatto, riportano solo situazioni assolutamente tranquille, anche se sembra di vivere una sorta di quiete prima della tempesta.

Carlo Alessi

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium