Eventi - 02 ottobre 2018, 10:17

San Lorenzo al Mare: ottimo successo di partecipazione sabato per lo spettacolo di Franco Bianchi

Il testo proponeva una cavalcata, come ha detto lo stesso autore, lunga duemila anni tra leggende e storie incentrate sul torrente San Lorenzo e sulla vita intorno ad esso.

San Lorenzo al Mare: ottimo successo di partecipazione sabato per lo spettacolo di Franco Bianchi

Grande successo per lo spettacolo messo in scena da Franco Bianchi, sabato scorso, presso la sala Beckett a San Lorenzo al Mare. Lo spettacolo ha riscosso il favore del numeroso pubblico presente. Il testo proponeva una cavalcata, come ha detto lo stesso autore, lunga duemila anni tra leggende e storie incentrate sul torrente San Lorenzo e sulla vita intorno ad esso.

I commenti degli spettatori sono stati molto positivi sia per la storia in sè, sia per le canzoni scelte, sia, infine, per la messa in scena. L’autore, infatti, ha narrato una storia per molti versi intessuta di fatti drammatici, ma ha saputo farlo con la leggerezza di un racconto che, anche nei momenti più tragici, è stato capace di suscitare un sorriso. Le invenzioni teatrali hanno certo contribuito a rendere particolarmente gradevole lo spettacolo, dal coinvolgimento del pubblico, tirato in scena come protagonista di un dialogo, alla intervista impossibile con un parroco del 1600. Le canzoni proposte, i cui testi era dello stesso Bianchi, sono state messe in musica e cantate dal vivo da Mauro Vero, che ha, a sua volta, confermato di essere un musicista di notevole valore e di rara sensibilità. Il pezzo finale del racconto è stato poi particolarmente coinvolgente nel proporre le sensazioni provate il 30 settembre del 1998, data dell’alluvione disastrosa che colpì il paese distruggendolo.

L’intensità di quest’ultimo testo ha convinto l’Amministrazione a chiedere a Bianchi di riproporlo ieri nella giornata di chiusura della tre giorni dedicata, nell’ambito di un progetto Alcotra, al ventennale di quell’evento. Ieri, in effetti davanti ad un numeroso pubblico e alle autorità civili e militari intervenute, il pezzo in questione è stato riproposto ottenendo nuovamente un notevole successo.

La giornata di domenica è stata importante per San Lorenzo e per i suoi abitanti che hanno ricordato gli eventi del 1998 sottolineando anche gli sforzi che furono fatti allora per ricostruire il paese. Nell’occasione è stato proposto anche un video di quei giorni che ha riscosso il plauso delle autorità militari presenti e dell’Assessore Regionale Marco Scajola in rappresentanza della Regione, del Sindaco Biasi in rappresentanza del proprio comune e dell’assessore Vassallo per il Comune di Imperia.

Il signor Almi, in rappresentanza del Comune di Cannes, si è molto complimentato per la manifestazione. Particolarmente toccante la testimonianza del signor Ivano Pinasco, titolare del Conad di San Lorenzo, che ha ricordato con accenti commossi il giorno dell’alluvione e gli sforzi dei giorni successivi dando atto, all’allora Sindaco Bianchi, degli sforzi da lui fatti per ricostruire il paese sottolineando che la carta vincente del post alluvione fu la visione dello stesso Sindaco che ha consentito di avere oggi “un paese che è diventato una piccola bomboniera”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU