Attualità - 08 ottobre 2018, 11:35

CNA Imperia: nuova convenzione con Allemano Metrology per le procedure di verifica metrologica

Accordo per calibrazione e taratura di tutte le strumentazioni di misura. Un utile servizio a tariffa agevolata per gli Associati CNA che operano su impianti termici.

CNA Imperia: nuova convenzione con Allemano Metrology per le procedure di verifica metrologica

La sinergia tra CNA Imperia e Allemano Metrology è nata dal fortunatissimo incontro tenutosi al Palafiori di Sanremo e rivolto alle figure professionali, che operano su impianti termici dal titolo “L’analisi di combustione secondo la norma uni 10389-1:2009, la misurazione della depressione al camino secondo la norma uni 10845:2000 e la trascrizione dei valori sui documenti tecnici”. 

Un incontro tecnico molto gradito agli artigiani installatori, grazie all’intervento del dott. Molinu di Allemano Metrology che, dopo aver fornito i fondamenti per l’apprendimento del corretto metodo di misurazione e interpretazione dei parametri di combustione, ha accolto le numerose domande pratiche del qualificato pubblico. 

Le operazioni di taratura e verifica degli strumenti di misura sono una fase fondamentale del processo di lavoro di coloro che intervengono sugli impianti termici, un intervento che comporta spesso un aggravio di tempo e denaro: è proprio dal momento interlocutorio durante l’incontro che è emersa l’esigenza di offrire agli installatori Associati CNA una convenzione loro dedicata attraverso un partner che si proponesse come supporto alle aziende nello sviluppo e implementazione delle procedure di calibrazione e taratura con un servizio veloce ed efficace a tariffe vantaggiose. 

Allemano metrology infatti dispone di un laboratorio di riparazioni per tutti gli strumenti di misura di tutte le marche: è laboratorio di Taratura Accreditato – LAT ACCREDIA 157 per le grandezze umidità relativa, temperatura di rugiada e velocità dell’aria, ed è laboratorio di Assistenza Tecnica su tutti gli strumenti di misurazione. Grazie alla grande esperienza maturata negli anni, i tecnici riescono a diagnosticare velocemente gli eventuali difetti.

La convenzione con CNA Imperia non solo offrirà agli installatori Associati i servizi con uno scontro del 30%, ma prevedrà, oltre alla possibilità di richiedere una consulenza per la gestione in qualità di strumenti e dati di misura, l’opportunità di consegnare lo strumento da tarare o necessitante di assistenza tecnica DIRETTAMENTE presso la sede CNA di Sanremo, previo appuntamento.

L’intervento potrà riguardare i seguenti strumenti:

  • Analizzatore di gas combusti 2 celle
  • Analizzatore di gas combusti 3 celle
  • Cercafughe gas refrigeranti
  • Gruppo manometrico (manifold)
  • Manometro differenziale
  • Bilancia

Qualche esempio di servizio in convenzione

  • Taratura con emissione di Rapporto di taratura per analizzatore di combustione a due celle, corredato di seguenti sensori:
    • ossigeno (O2);
    • monossido di carbonio (CO);
    • temperatura dell’aria;
    • temperatura dei gas combusti
  • Verifica della soglia di sensibilità con emissione di Rapporto di prova per cercafughe di gas refrigeranti: la verifica avverrà per il tertrafluoroetano (R134a), al valore di 5 g/a.
  • Taratura con emissione di Rapporto di taratura per Gruppo manometrico meccanico (manifold), per impianti di refrigerazione. La taratura verrà eseguita realizzando 1 ciclo di misura a pressione crescente e 1 decrescente su 3 punti sperimentali equispaziati nel campo di misura del manometro di bassa pressione e del manometro di alta pressione.

Per ulteriori informazioni o per richiedere una copia della convenzione con Allemano Metrology, è possibile contattare CNA Imperia al nr. 0184/500309 o inviare una e-mail a segreteria@im.cna.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU