Eventi - 06 dicembre 2018, 07:31

L'associazione musicale di Cosio D'Arroscia 'Vallinmusica' sabato all'inaugurazione di un organo ad Albenga

Dopo la benedizione, il Maestro Roberto Grasso, direttore artistico dell’associazione musicale 'Vallinmusica' di Cosio d'Arroscia, terrà un concerto affrontando un repertorio che prevede brani che spaziano da musiche del 17° secolo, fino al ‘900.

L'associazione musicale di Cosio D'Arroscia 'Vallinmusica' sabato all'inaugurazione di un organo ad Albenga

Sabato prossimo alle 20.30, a Villanova d’Albenga nella chiesa di Nostra Signora del Soccorso (La Rotonda), verrà inaugurato il nuovo organo voluto dal parroco Don Giancarlo Aprosio. Lo strumento è del ‘900, con disposizione fonica all’italiana, una tastiera di 52 note, senza pedaliera e 9 registri. Le canne sono di Carlo Vegezzi Bossi.

Dopo la benedizione, il Maestro Roberto Grasso, direttore artistico dell’associazione musicale 'Vallinmusica' di Cosio d'Arroscia, terrà un concerto affrontando un repertorio che prevede brani che spaziano da musiche del 17° secolo, fino al ‘900.

La piccola chiesa di Nostra Signora del Soccorso è detta “La Rotonda” per la sua particolare forma cilindrica, a superficie esterna, interrotta soltanto dal portale d'ingresso e alcune monofore, è priva di decorazioni. L'altare maggiore, di epoca barocca, è collocato in asse con l'ingresso e nasconde una delle tredici nicchie che si aprono lungo il perimetro e che dovevano accogliere immagini del Salvatore e degli Apostoli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU