Economia - 15 maggio 2019, 12:00

Marijuana legale: in aumento le vendite

Si tratta di un prodotto sicuro, che non può essere considerato una sostanza stupefacente mentre, al contrario, offre una serie di benefici effetti.

Marijuana legale: in aumento le vendite

La marijuana legale, o cannabis light, è diventata piuttosto popolare negli ultimi tempi, tanto da essersi diffusa in maniera esponenziale non solo tra chi era già consumatore occasionale, ma anche tra coloro che non avevano mai fatto uso di questo prodotto.

Il grande successo della marijuana light è dovuto principalmente alla sue caratteristiche, appunto, di leggerezza, che consentono di farne uso senza il timore di possibili effetti non desiderati. Insomma ci sono molti vantaggi nell’utilizzo della cannabis legale cominciando proprio dal fatto che la vendita è consentita e regolata per legge. Inoltre i prodotti sono certificati e devono rispondere a determinate caratteristiche di qualità che vengono fissate dalle normative.

In sostanza, la marijuana legale proviene esclusivamente da colture controllate e selezionate di Canapa Light Sativa, una particolare qualità di cannabis la cui caratteristica principale consiste in una concentrazione molto bassa, praticamente quasi nulla, di tetraidrocannabinolo (THC). Il THC è il principio attivo che provoca gran parte degli effetti psicotropi tipici della marijuana. Al contrario, la cannabis light è invece molto ricca di cannabidiolo (CBD), la sostanza usufruibile ai fini terapeutici.

Si tratta quindi di un prodotto sicuro, che non può essere considerato una sostanza stupefacente mentre, al contrario, offre una serie di benefici effetti. L’enorme diffusione della marijuana legale si deve anche ai numerosi stores online, come Justbob, che ne promuovono il consumo e ne rendono molto più semplice e veloce l’acquisto.

Marijuana legale e cannabis terapeutica

In realtà, per quanto offra un certo beneficio, la marijuana light non deve essere confusa con la cannabis terapeutica (FM-2) che viene somministrata solo ed esclusivamente sotto controllo medico.

Tuttavia, gli effetti positivi comportati dalla marijuana light sono comunque importanti e numerosi:

  • favorisce il relax sia a livello fisico che psichico;
  • riduce la sensazione di ansia e può evitare gli attacchi di panico;
  • induce il riposo notturno in maniera naturale;
  • svolge un effetto antinfiammatorio a livello muscolare e scheletrico;
  • può contribuire a ridurre i fenomeni di acne;
  • riduce il senso di nausea;
  • è un eccellente antiossidante ed energetico naturale;
  • sembra avere un discreto effetto antitumorale oltre a contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia.

Per godere al massimo dei vantaggi della marijuana legale, si raccomanda di utilizzare un prodotto di qualità, con chiare indicazioni riguardo alla provenienza e relative certificazioni obbligatorie. Ovviamente, è sempre opportuno prestare una grande attenzione prima di farne uso: secondo gli esperti, i componenti psicotropi della cannabis, anche se presenti in minima quantità, potrebbero risultare dannosi soprattutto ai giovanissimi e alle donne durante il periodo della gravidanza.

Marijuana legale o sigarette tradizionali?

Considerando che la cannabis light certificata non comporta rischi o effetti collaterali, si può giustamente pensare che sia da preferirsi anche a sigarette e tabacco.

A qualcuno però potrebbe sorgere il dubbio che, acquistando questo prodotto in negozio, potrebbero sorgere problemi nel corso di un eventuale controllo, in quanto, a prima vista, può essere scambiata per marijuana classica.

Si tratta però di un rischio davvero molto raro, poiché la marijuana legale viene venduta già lavorata e confezionata. Inoltre, avendo concentrazioni di THC molto basse è in ogni caso un prodotto legale al 100% che in seguito ad eventuali analisi approfondite risulterebbe assolutamente diverso rispetto alla tradizionale Cannabis al THC utilizzata illegalmente per uso ricreativo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU