Eventi - 20 settembre 2019, 10:11

Imperia: proseguono i progetti internazionali del 'Ruffini' confermata la visita di scambio con gli studenti australiani

Una giornata sarà dedicata all’attività sportiva presso il Campo da Rugby in regione Baité e un’altra sarà dedicata alla visita al museo dell’olivo dei Fratelli Carli, e a Villa Grock.

Imperia: proseguono i progetti internazionali del 'Ruffini' confermata la visita di scambio con gli studenti australiani

Il Ruffini di Imperia già in queste prime settimane di scuola si dimostra ampiamente attivo con i suoi progetti internazionali. Anche quest’anno, infatti, si riconferma la tradizionale visita di scambio biennale, tra due college di Melbourne e l’Istituto I.I.S. G Ruffini di Imperia.

Domenica prossima 55 studenti e studentesse Australiani arriveranno nella nostra città e saranno ospiti dell’I.I.S. Ruffini e delle famiglie dei suoi studenti a dimostrazione che lo scambio culturale è ormai un progetto consolidato. Il gemellaggio è iniziato nel 2007 con due college di Melbourne: il Whitefriars, maschile, e il St.Mary, femminile, e vede ad anni alterni gli studenti Italiani e Australiani visitare i due paesi coinvolti. I ragazzi, che sono 28, e le ragazze, che sono 27, saranno accompagnati da 7 insegnanti. I due gruppi sono nel nostro paese già da una decina di giorni e hanno fatto tappa in alcune delle più importanti città d’arte prima di raggiungere la nostra città. Arriveranno domenica nel pomeriggio e ad accoglierli ci saranno le insegnanti attualmente responsabili del progetto la prof.ssa Nancy Grassini e Sabina Sposato e tutte le famiglie coinvolte.

Lunedì mattina saranno accolti a scuola con i  saluti del nuovo dirigente scolastico Prof. Luca Ronco e durante un’assemblea di istituto saranno  presentati video delle due città e dei loro istituti. A seguire saranno ricevuti dal Sindaco Claudio Scaiola per i saluti della città. Nei giorni successivi frequenteranno e parteciperanno alle attività scolastiche e faranno alcune visite sul territorio. Scopriranno il  centro storico del Parasio con alcune studentesse coinvolte a  far da 'cicerone'. Una giornata sarà dedicata all’attività sportiva presso il Campo da Rugby in regione Baité  e un’altra sarà dedicata alla visita al museo dell’olivo dei Fratelli Carli, e a Villa Grock.

I loro insegnanti considerano il soggiorno ad Imperia la parte più importante “ dell’Italian  Study tour” perché questo rappresenta una reale opportunità di parlare italiano, di fare esperienza dello stile di vita, del cibo e della cultura. Lo scambio, infatti rappresenta una grande esperienza per discutere le differenze e per confrontare le nostre 2 culture ed i sistemi educativi. Grazie al progetto si è creato un vero e proprio ponte tra Impera e Melbourne che ha creato legami e scambi tra i ragazzi e le famiglie Australiane e Italiane via via coinvolti negli anni nello scambio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU