/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2021, 07:21

Imperia, il web si mobilita per 'aiutare la sirena impalata' al grido di "Mermaids lives matter"

Partita su change.org la scherzosa petizione dedicata al monumento, recentemente inaugurato sul molo lungo di Oneglia, mentre sulla pagina Facebook del Comune fioccano i commenti fra il critico e l'ironico

Imperia, il web si mobilita per 'aiutare la sirena impalata' al grido di "Mermaids lives matter"

Venerdì 16 luglio è stata inaugurata dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola, la statua bronzea "Forma Sirena", che è stata installata in cima al molo lungo di Oneglia. L'opera ha diviso la cittadinanza fra chi l'ha apprezzata e chi, molti per la verità, l'ha trovata quantomeno discutibile da un punto di vista estetico, e fonte di ilarità. 

Per farsi un'idea delle opinioni dei critici è sufficiente farsi un giro sulla pagina Facebook del Comune di Imperia, e trovare il post che presenta l'installazione alla cittadinanza; i commenti perplessi non mancano, come non manca l'ironia: "Senza viso e senza braccia mmmhh... è vero che di arte non ne capisco un granché ma certamente (per me ) non è un bel vedere", scrive un utente. "Sapendo della "rivalità" tra Oneglia e Porto Maurizio... che dire... 1 a 0 per Porto Maurizio", scrive un altro visitatore della pagina facendo dell'umorismo. Enzo invece suggerisce un'altra chiave interpretativa che spiega la presenza del palo nella scultura: "La sirena che fa pole dance non mi fa impazzire…"

Qualcuno con più fantasia ha persino pensato di organizzare una petizione sul sito change.org per il 'salvataggio della sirena', vista come vittima di terribili sevizie. 

"In un'epoca dove i diritti umani sono al centro dell'attenzione mondiale non possiamo permettere che la nostra "forma sirena" venga brutalmente impalata - si legge nel breve testo che invita i potenziali solidali con la sirena a lasciare la loro firma digitale a favore della liberazione della creatura -Firma anche tu per spostare il palo dal fondoschiena della sirena. Mermaids lives matter".

Forse l'iniziativa non raggiungerà un gran numero di adesioni, ma certamente saprà suscitare molti sorrisi.

 

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium