Politica - 19 dicembre 2021, 13:18

Ecco il nuovo volto del consiglio provinciale di Imperia: otto gli eletti nella lista 'Scajola presidente'. In aula 'tornano' anche Alberto Biancheri e Domenico Abbo (video)

Dati alla mano il più votato per preferenze personali è il primo cittadino di Aurigo, Dellerba. Tante le preferenze espresse anche per Conio e Biasi, sindaci di Taggia e Vallecrosia. Tre le donne elette: Feltrin, Sasso e Carli. 'Fuori' i socialisti

Ecco il nuovo volto del consiglio provinciale di Imperia: otto gli eletti nella lista 'Scajola presidente'. In aula 'tornano' anche Alberto Biancheri e Domenico Abbo (video)

All’esito delle elezioni provinciali, che si sono svolte ieri, i nuovi componenti del Consiglio sono Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia, Luigino Dellerba, sindaco di Aurigo che al momento è il più votato, Mario Conio, sindaco di Taggia, Barbara Feltrin, assessore del comune di Diano Marina, Manuela Sasso, sindaco del Comune di Molini di Triora. 

E poi, Andrea Spinosi presidente del consiglio comunale di Ventimiglia, Paola Carli consigliere del Comune di Mendatica e Daniele Ventimiglia consigliere del comune di Sanremo, tutti appartenenti alla lista del neo presidente eletto, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, denominata ‘Riviera delle Alpi-Scajola Presidente’ . Questa lista ha totalizzato 64.096 voti.

In Consiglio provinciale anche Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo e Domenico Abbo, ex presidente dell’ente e consigliere comunale di Lucinasco, appartenenti alla lista ‘La Riviera dei Comuni’ che ha ricevuto in tutto 23265 preferenze.

Nessun eletto invece tra le fila della lista dei socialisti ‘La Provincia di tutti’ che ha avuto 2459 voti.

Per quanto riguarda i voti 'per testa', il più votato risulta Luigino Dellerba con 88 preferenze personali, la seconda Barbara Feltrin con 50, entrambi della lista collegata a Scajola. Se si considera il punto di vista del voto del 'voto ponderato, il più votato, con 8.823 voti ponderati è il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri,  seguito dal sindaco di Vallecrosia Armando Biasi. quindi, come voto ponderato   Biancheri si piazza al primo posto con 8823 voti, al secondo Biasi con  8814 (primo nella lista di Scajola) e al terzo Dellerba con 8023.

Gli aventi diritto al voto, ovvero tutti i sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia, sono stati complessivamente 777. Sia per l’elezione del Presidente sia per l’elezione del Consiglio, il voto di ogni singolo elettore ha avuto un peso ponderato a seconda del Comune di appartenenza. Claudio Scajola, unico candidato alla carica di Presidente, ha ottenuto 65.130 voti ponderati, cifra che è l’espressione del totale di 440 voti validi (le schede bianche sono state 104, quelle nulle sono state 35, per un totale di 579 voti).

Le liste in lizza per l’elezione del Consiglio sono state tre: “La Provincia di tutti”, “Riviera delle Alpi – Scajola Presidente”, “La Riviera dei Comuni”. I voti complessivi sono stati 587 (579 i voti validi, 3 le schede bianche, 5 le schede nulle).

Ecco i voti ponderati in ordine decrescente dei consiglieri eletti:

Alberto Biancheri (La Riviera dei Comuni) 8.823  

Armando Biasi (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 8.814

Luigino Dellerba (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 8.023

Mario Conio (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 7.684

Barbara Feltrin (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 7.141

Manuela Sasso (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 6.484

Andrea Spinosi (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 5.984

Domenico Abbo (La Riviera dei Comuni) 5.776

Paola Carli (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 5.562

Daniele Ventimiglia (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 5.255 

Questo quindi il volto del nuovo consiglio provinciale che affiancherà nei lavori il neo presidente eletto, il sindaco di Imperia Claudio Scajola. E sulla sua nomina abbiamo registrato il pensiero di Flavio Di Muro, deputato della Lega, il quale ha dichiarato al nostro giornale che "siamo contenti certamente, l’unico rammarico è che ancora una volta il presidente e il consiglio sono eletti dagli eletti nei comuni e non dai cittadini. Speriamo di arrivare presto a una riforma democratica che possa far ritornare al voto i cittadini perché il presidente merita di aver un consenso più ampio considerato che le sfide sono importanti. Abbiamo eletto un presidente autorevole, questa provincia ne aveva bisogno per affrontare le questione aperte e gravi che ancora ci sono, ma soprattutto per guardare al futuro. La nostra è una provincia piccola, lontana da Roma, ma insieme possiamo fare sinergie per ottimizzare le risorse per il nostro territorio e guardare allo sviluppo economico di questa realtà".  In merito all'affluenza invece afferma che "non è stato un dato altissimo perché essendo un voto tra addetti ai lavori ci si aspettava di più", ma è un dato alto di partecipazione guardando il resto di Italia".

Soddisfatto anche l'assessore regionale al Demanio e Urbanistica nonchè esponente di primo piano di 'Cambiamo con Toti', Marco Scajola il quale ha affermato che "oggi c'è grande soddisfazione perché abbiamo lavorato con Toti per avere una coalizione unita, un progetto che riunisse le anime del centrodestra con un candidato presidente, l’onorevole Scajola, uomo di esperienza, un uomo che ha voluto assumersi anche l’onere di una grande responsabilità perché in Provincia ci saranno tanti problemi però ha dato la sua disponibilità. Abbiamo quindi un ottimo presidente e sicuramente abbiamo lavorato affinchè ci fosse una squadra accanto a lui per poterlo aiutare in questa sfida veramente difficile. È un segnale sia politico, ma anche da un punto di vista amministrativo. Si è fatto il meglio possibile per dare delle persone che siano all’altezza della situazione a guidare questa Provincia, in primis il presidente".

ECCO TUTTE LE INTERVISTE

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU