Politica - 06 ottobre 2022, 11:28

Consiglio provinciale, esclusione di Biancheri dalle deleghe. Scajola: “Adottato metodo fiduciario, Daniele Ventimiglia è di Nizza? (foto e video)

“Chiedo rispetto delle figure istituzionali che sono qua dentro, siamo organi tutti con pari dignità e rispetto”, così Abbo sulla definizione di “ultimo dei consiglieri”

Consiglio provinciale, esclusione di Biancheri dalle deleghe. Scajola: “Adottato metodo fiduciario, Daniele Ventimiglia è di Nizza? (foto e video)

Seduta di consiglio provinciale dedicata in apertura alla ufficializzazione delle deleghe distribuite ai consiglieri dal Presidente della Provincia Claudio Scajola che nei giorni scorsi ha firmato il decreto con cui ha nominato vicepresidente il consigliere Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia e ha conferito gli incarichi tra i consiglieri di maggioranza.

“Trattandosi - ha spiegato l’ex ministro – di un rapporto fiduciario e spiegando così, l’esclusione del primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri, oggi assente dai banchi. In merito alla nomina di Biasi, Scajola ha detto : “Si tratta di un riconoscimento alla rappresentanza dell'estremo Ponente”. Il primo cittadino di Vallecrosia ha lui lo stesso  ricordato anche di essere stato "il consigliere più votato”.

LE INTERVISTE

"Essendo un mandato fiduciario ed essendo consiglio provinciale eletto con due liste, interpretando alla lettera lo spirito della norma che prevede che il mandato fiduciario si basi in primis con l’elezione dei candidati nella lista collegata alla presidenza,  mi pare di aver colto che al momento tale fiducia la riscontrato negli 8 consiglieri provinciali eletti nel dicembre 2021 nella lista a me collegata”, ha specificato Scajola, che , comunque nell’illustrare le deleghe del consigliere Daniele Ventimiglia di Sanremo si è lasciato andare a un ironico “che tutti sanno è di Nizza “, riferendosi, evidentemente, all’articolo uscito stamattina sul nostro giornale.

E a proposito della rinuncia della consigliera Patrizia Badino  destinata alle Pari opportunità e Innovazione tecnologica,  “con il suo modo gioviale è carino ha detto che non riesce a svolgere il suo mandato per gli impegni che ha ma che darà una mano”.

Di seguito l’elenco delle deleghe: Armando Biasi (Vicepresidente): Tutela e valorizzazione dell’ambiente (rifiuti, bonifiche, depuratore), Paesaggio e Parchi, Paola Carli: Lavori pubblici, Strade provinciali, Mario Conio: Edilizia scolastica Barbara Feltrin: Polizia provinciale, Sicurezza e Protezione civile; Vittorio Ingenito: Bilancio, Patrimonio Manuela Sasso: Programmazione provinciale della rete scolastica Daniele Ventimiglia: Pianificazione dei servizi di Trasporto pubblico locale.

In apertura si è parlato anche delle esternazioni da parte del presidente Scajola nei confronti del consigliere di opposizione Domenico Abbo definito dopo la scorsa seduta di consiglio  dal presidente della Provincia  “l’ultimo dei consiglieri che dice minchiate” a favore di microfoni e telecamere. “Chiedo rispetto delle figure istituzionali che sono qua dentro, siamo organi tutti con pari dignità e rispetto”, ha voluto ribadire Abbo.

La versione di Claudio Scajola che si era comunque scusato addossando la causa scatenante a una “domanda provocatoria” da parte dei giornalisti, è stata questa: “D’ora in poi starò più attento a quello che dico davanti alle telecamere che riprendono tutto e, comunque, non eravamo più in consiglio provinciale”. 

Tra gli altri punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità lo schema di rinnovo della convenzione tra la Provincia di Imperia e la Provincia di Savona per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia Provinciale, il  protocollo di Intesa con il Comune di Taggia per l'utilizzo di una porzione del complesso immobiliare denominato ‘ex Caserme Revelli’ di Taggia per la costruzione della nuova sede scolastica IPSSAR RUFFINI – AICARDI e una variazione del Bilancio di Previsione 2022/2024.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU