Attualità - 25 novembre 2022, 11:21

Giornata contro la violenza sulle donne: a Imperia il Questore presenta l'opuscolo 'Questo non è amore': "Denunciate, abbiamo gli strumenti per contrastare il fenomeno" (Foto e Video)

Per l’edizione 2022 il Questore di Imperia Giuseppe Peritore è intervenuto con gli operatori della Polizia di Stato in piazza San Giovanni. All'iniziativa ha preso parte anche il Prefetto Armando Nanei

Giornata contro la violenza sulle donne: a Imperia il Questore presenta l'opuscolo 'Questo non è amore': "Denunciate, abbiamo gli strumenti  per contrastare il fenomeno" (Foto e Video)

La Direzione Centrale Anticrimine della Polizia ha presentato l’edizione 2022 dell’opuscolo ‘…Questo non è Amore’, la consolidata campagna permanente della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno e prevenire i femminicidi. Per l’edizione 2022 il Questore di Imperia Giuseppe Peritore è intervenuto con gli operatori della Polizia di Stato in piazza San Giovanni. All'iniziativa ha preso parte anche il Prefetto Armando Nanei.

La brochure diffonde consigli utili e una serie di dati che – al di là della valenza statistica – permettono di focalizzare i ‘fattori di rischio’ e ‘vulnerabilità’, consentendo alle donne di comprendere in che modo difendersi. L'obiettivo è permettere anche il superamento della paura di essere giudicate, della vergogna di raccontare episodi della propria vita privata e soprattutto, del timore di rimanere sole.

"Portiamo avanti la campagna ‘Questo non è Amore’, ha dichiarato il Questore di Imperia Peritore, per sensibilizzare tutti quanti, le vittime dei reati e anche l’intera società civile, che bisogna denunciare gli episodi di violenza dal primo segnale , anche la violenza psicologica. Il circolo della violenza ha una sua evoluzione con epiloghi a volte nefasti. A livello preventivo abbiamo sperimentato l’importanza e l’efficacia del provvedimento dell’ammonimento, d parte del questore, che permette  di interrompere il circolo della violenza e di far cessare la condotta violenta da parte dell’autore. Invitiamo quindi le vittime di queste condotte odiose, ma anche le persone che sono a conoscenza delle violenze, di segnalarle perché abbiamo gli strumenti normativi efficaci per controllare e debellare questo fenomeno”

Le interviste a Questore e al Prefetto di Imperia



Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU