Eventi - 30 gennaio 2023, 08:51

Imperia: nel prossimo weekend allo 'Spazio Vuoto' lo spettacolo 'La Lezione' di Eugène Ionesco

Attraverso giochi di parole, assurdità ed esercizi logici il testo critica e demistifica il rituale della lezione

Imperia: nel prossimo weekend allo 'Spazio Vuoto' lo spettacolo 'La Lezione' di Eugène Ionesco

Secondo appuntamento teatrale “Venghino Siori”, venerdì e sabato prossimi alle 21.15 e domenica alle 17, allo ‘Spazio Vuoto’ di via Bonfante ad Imperia, con lo spettacolo ‘La lezione’, atto unico di Eugène Ionesco, con Gianni Oliveri, Federica Siri e Antilia Molinari. Scenografie Carlo Senesi, aiuto regia Federica Siri, regia Gianni Oliveri, produzione Lo Spazio Vuoto.

‘La lezione’ ovvero la derisione e il non senso quali elementi da cui Eugène Ionesco sceglie di partire per mettere in scena la banale vuotezza del linguaggio e dei gesti quotidiani e per trasformare il teatro in quella che lui stesso definisce “la rivelazione di qualcosa di nascosto”. La lezione è un atto unico rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1951. Definito un testo del teatro dell'assurdo, in realtà già oltre tale definizione per la capacità di essere in antitesi rispetto ai tempi. I protagonisti della pièce definita da Ionesco “un dramma comico” sono un professore, l'alunna e una governante.

Attraverso giochi di parole, assurdità ed esercizi logici il testo critica e demistifica il rituale della lezione. E' una lezione privata data da un professore che con una sorta di piacere euforico gioca con il linguaggio e con la logica trasgredendone le regole. La lezione inizierà ‘bene’ ma terminerà in modo inaspettato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU