Attualità - 11 marzo 2023, 15:01

Lo sfogo di Aldo Fiori, responsabile regionale giostrai: “Schiacciati dalle tasse anche per una piccola giostrina”

Su social l'amarezza di un imprenditore storico che da anni lavora nel settore degli spettacoli viaggianti

Lo sfogo di Aldo Fiori, responsabile regionale giostrai: “Schiacciati dalle tasse anche per una piccola giostrina”

C’è un settore, tra i tanti, che in tempi di crisi rischia di alzare bandiera bianca perché strangolato dalle tasse e intrappolato dalla burocrazia. E’ quello degli spettacoli viaggianti.

A farsi carico delle problematiche della categoria è l’imperiese Aldo Fiori, responsabile  regionale dell’associazione dei giostrai e vicepresidente  Uil comunicazione Piemonte, Liguria, delegato per il Ponente ligure.

Senza troppi giri di parole spiega: “Installare la propria giostrina di 3 X 3 metri su area demaniale per una settimana dovrebbe versare qualcosa come 3370 euro di canone minimo demaniale. Oltre a questo deve versare il 25,15% in più dovuto alla tassa regionale".

"Inoltre  - aggiunge Fiori - si dovrebbe avvalere di un tecnico abilitato per l'istruttoria della pratica e dovrebbe dotarsi di fidejussione assicurativa o bancaria, per garantire il pagamento. Senza contare che per le pratiche sono necessarie anche marche da bollo per le varie concessioni Capitaneria di Porto, Dogana, Comune. Infine è tenuto a versare gli oneri istruttori previsti dal Comune, quelli inerenti la registrazione della pratica all'Agenzia delle entrate”.

Secondo Fiori la spesa complessiva da sostenere è di almeno 6000 euro.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU